#ambiente

F2C - Mobilità: parte la sfida

Nell’ambito del progetto “F2C – Fondazione Cariplo per il Clima”, Fondazione Cariplo lancia il progetto F2C – Mobilità, un’iniziativa per stimolare dal basso soluzioni e proposte di mobilità sostenibile.

Fondazione Cariplo ritiene infatti fondamentale affiancare a normative, regolamenti e soluzioni intermodali, proposte provenienti dai diversi organi di governo territoriali, iniziative che abbiano in sé anche aspetti di sensibilizzazione dei cittadini, che possano assecondare le politiche pubbliche e farsi parte attiva per contribuire alla risoluzione - o quantomeno alla mitigazione - di problematiche locali.

È stata quindi organizzata una ricerca di idee, proposte e soluzioni innovative composta da:

  • Climathon: l’hackathon sul clima sviluppato da Climate-KIC che si svolgerà il 25 e 26 ottobre a Milano e in contemporanea in altre città del mondo. Le sfide sui cui dovranno cimentarsi i partecipanti riguardano la mobilità sostenibile nel comune di Milano;
  • Un percorso di incubazione e accelerazione post Climathon della durata di 6 mesi progettato da Cariplo Factory come premio finale per le 3 migliori idee selezionate nell’ambito del Climathon.

L'obiettivo è l'individuazione di nuovi servizi di mobilità, strumenti e azioni che consentano di rendere gli spostamenti sicuri, incentivando/creando le condizioni per una città "camminabile".

Tre i settori su cui liberare la creatività:

  1. Sistemi leggeri di sicurezza passiva, per garantire l’incolumità delle utenze deboli (es. pedoni, ciclisti, monopattini etc.) nella mobilità attiva e nella micromobilità
  2. Sviluppo di servizi di mobilità innovativa:
    • per garantire le connessioni con le aree a domanda debole (connessione con le periferie)
    • per garantire specifiche esigenze di mobilità extra scolastica di bambini e ragazzi (per sport, attività ricreative, etc.)
  3. Città pedonali - walkable city - come visione per il futuro

L’iniziativa è svolta con la collaborazione di AMAT e con il patrocinio del Comune di Milano e si svolgerà in Cariplo Factory (Milano, via Bergognone 34).

Durante la giornata del 25 ottobre, sempre in Cariplo Factory, si svolgerà anche lo Young Climathon, dedicato a 3 classi delle scuole superiori coinvolte nel progetto Green Jobs di Fondazione Cariplo.

I premi per i migliori progetti

Nell’ambito del Climathon saranno selezionati i migliori progetti (local winner), fino ad un massimo di 3, ai quali verrà assegnato un voucher del valore pari a 20.000 euro ciascuno da utilizzarsi per accedere ad un percorso di empowerment imprenditoriale ideato da Cariplo Factory sulle base delle reali esigenze di sviluppo del team.Il servizio sarà fornito da Cariplo Factory, Talent Management e Corporate Social Responsibility o da professionisti indicati da quest’ultima.

L’attività di empowerment consiste in un percorso di incubazione e di accelerazione, personalizzato e modulare, che prevede un calendario di incontri tematici, lezioni e workshop, intervallati da sessioni di progettazione e revisione. Il programma si svolgerà presso uno degli incubatori dislocati sul territorio milanese e accreditati al network di Cariplo Factory. L’incubatore supporterà i progetti nella definizione del business concept, nell’analisi di mercato e di scenario competitivo e nella definizione di una roadmap di progetto propedeutica al raggiungimento di nuove milestone.
A valle dei percorsi di incubazione, le proposte imprenditoriali avranno accesso o ad un programma di accelerazione o ad una campagna di Crowdfunding mirato alla validazione sul mercato della soluzione.